Blog

Febbraio 2025 – Prima parte

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

È un periodo insolitamente ricco per i miei consumi mediatici, al punto che l’appuntamento mensile mi va quasi stretto: per questo motivo stavolta la newsletter arriverà in due parti (e vi chiedo scusa sin da ora per questa doppia incursione nelle vostre caselle e-mail).

Passerei subito alle rubriche tematiche, ma c’è una cosa che devo dire prima di cominciare – una cosa che forse è persino connessa con tutta questa abbondanza: da inizio febbraio ho smesso di utilizzare Facebook e Instagram.

Continua a leggere “Febbraio 2025 – Prima parte”

Gennaio 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.

Bentornati a Il riepilogo mensile!

Questo mese ho compiuto trentasei anni (🥳) e ho festeggiato facendomi un auto-regalo di compleanno: ho cominciato a pagare per dei contenuti di informazione online.

È qualcosa cui giravo attorno da un po’. Alla base c’è un pensiero sostenuto da molti, e cui sono giunto anche io negli ultimi tempi: tra tutti gli inganni che ci ha propinato il web, uno dei più subdoli è stato convincerci che ogni cosa sia gratis. Dall’informazione all’intrattenimento, passando per le relazioni sociali e la pornografia: tutto è accessibile senza dover sborsare un centesimo. È ovvio che non è davvero così: spesso il costo nascosto è costituito da nostri dati, da rivendere al miglior offerente o utili per piazzare l’ennesimo banner pubblicitario.

Continua a leggere “Gennaio 2025”

Dicembre 2024

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.

Bentornati a Il riepilogo mensile, con l’ultimo numero del 2024!

Prima di cominciare vi ricordo che un paio di settimane fa è uscita un’edizione speciale della newsletter, in cui ho fatto il mio personale riepilogo dell’anno: il meglio e il peggio dei prodotti mediatici che ho consumato, più le somme di dodici mesi (vabbè, non proprio) di scrittura. Se anche voi – come me – siete fan di questo genere di liste, trovate tutto a questo indirizzo.

Continua a leggere “Dicembre 2024”

Speciale – Il riepilogo annuale 2024

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.

Una cosa di cui non riesco proprio a fare a meno in questo periodo dell’anno sono le liste: il best of, i migliori x libri/film/dischi/videogiochi, le year in review, i wrapped o qualsiasi altro nome sia in voga al momento. Davvero, non riesco a smettere di leggerle: anche se poi finiscono tutte con l’assomigliarsi, in fin dei conti.

Quest’anno ho deciso di aggiungere un po’ di rumore e proporre anche la mia versione: in pratica il riepilogo annuale del riepilogo mensile. Tutto chiaro, no?

Fa un po’ ridere perché, come saprà chi segue questa newsletter, la maggior parte dei miei consumi è atemporale: scrivo spesso in ritardo di mesi – se non anni – rispetto al momento in cui le opere sono sulla cresta dell’onda, quindi di roba del 2024 qui ne troverete ben poca. Ma forse è proprio questa la mia cifra stilistica, chi può dirlo?

Continua a leggere “Speciale – Il riepilogo annuale 2024”

Novembre 2024

Bentornati a Il riepilogo mensile, che questo mese compie un anno!

Dodici mesi fa, la prima puntata di questa newsletter venne inviata a quattro (4) indirizzi email; oggi, questo numero arriverà nelle caselle di oltre sessanta persone. Veniamo da anni in cui il successo sui social network si è misurato nell’ordine delle centinaia – se non migliaia – di follower, quindi a prima vista il mio pubblico può sembrare striminzito. Ma mi è sempre più evidente che un iscritto su Substack ne vale almeno dieci su qualsiasi altro social.

Continua a leggere “Novembre 2024”

Ottobre 2024

Bentornati a Il riepilogo mensile!

E un benvenuto a chi si è iscritto nell’ultimo mese, siete stati un bel po’! Grazie anche a chi ha raccomandato la newsletter su Substack (a proposito, invito sempre tutti a scaricare l’app, ormai stabilmente tra quelle che utilizzo di più: è pieno di newsletter interessanti là fuori – senza dubbio più della mia).

Basta con i convenevoli, anche questo mese il menù è ricco e quindi passo dritto alle rubriche tematiche. In questo numero:

  • ⌨️ Scrittura: un nuovo racconto pubblicato
  • 🎞️ Visioni: Inside Out 2 e la normalizzazione della Pixar
  • 🕹️ Backlog: recuperando Costume Quest e Braid
  • 🔗 Link: la fantascienza italiana nel caos e altri articoli interessanti
Continua a leggere “Ottobre 2024”

Settembre 2024

Bentornati a Il riepilogo mensile!

È arrivato settembre e – come prevedibile – i miei consumi mediatici sono esplosi, per cui questo numero è piuttosto corposo. Soprattutto, ho ripreso a scrivere: non tanto da resuscitare la rubrica omonima (anche perché non c’è sempre qualche riflessione da fare sulla scrittura: a volte si scrive e basta), ma abbastanza da rendermi soddisfatto.

Non mi prolungo oltre e passo subito alle rubriche. In questo numero:

  • 📖 Letture: On Writing di Stephen King.
  • 🎞️ Visioni: Past Lives di Celine Song.
  • 🎵 Ascolti: Ora che non ho più te di Cesare Cremonini.
  • 🕹️ Backlog: ho comprato una Steam Deck!
  • 🔗 Link: youtuber che vale la pena seguire.
Continua a leggere “Settembre 2024”

Agosto 2024

Bentornati a Il riepilogo mensile!

Più passano gli anni, e più mi identifico in questo pensiero del protagonista di Nuovo Cinema Paradiso a proposito dell’estate. Io e l’estate non siamo mai andati d’accordo, nemmeno quando ero bambino: ricordo che l’euforia per le vacanze durava qualche settimana, sostituita ben presto dall’attesa per il ritorno alla vita di tutti i giorni. In fin dei conti, l’estate per me è sempre stata soltanto una parentesi.

Come anticipato il mese scorso, vi confermo che l’estate è in realtà l’inverno dei miei consumi mediatici. Avrei voluto vedere qualche film, e invece l’ultimo risale ad aprile (imbarazzante, lo so). Avrei voluto portare avanti Baldur’s Gate II, e invece non ho mai acceso il pc, nemmeno una volta. Più di ogni altra cosa, avrei voluto scrivere: davvero, venivo da una fruttuosa primavera passata a revisionare il romanzo, ed ero partito con le migliori intenzioni. Non è stato così: troppa stanchezza a fine giornata, troppi malanni (in piena estate!), troppo difficile trovare la condizione d’animo o anche solo il posto giusto. Troppo caldo, soprattutto. Forse è queso ciò che mi rimarrà addosso di questa estate: la consapevolezza che dobbiamo prepararci a estati sempre più roventi, e che, visto che la buona volontà dei singoli non arresterà il cambiamento climatico, dovremo trovare un modo per sopravvivere.

Questa introduzione ha preso una brutta piega, quindi voglio concluderla con una nota positiva. C’è una cosa che effettivamente ho fatto questa estate: ho letto un sacco (per i miei standard, almeno). Si tratta dell’unica attività culturale che non mi ha mai abbandonato da che ho memoria. Per questo cominciamo subito con il resoconto di due letture. Buona lettura!

Continua a leggere “Agosto 2024”

Luglio 2024

Bentornati a Il riepilogo mensile!

C’erano una volta le estati della mia infanzia e adolescenza, in cui avevo una quantità di tempo libero francamente imbarazzante. In quegli anni riempivo le giornate andando al mare e passando un sacco di tempo all’aria aperta, ma anche dedicandomi a edificanti attività culturali fondamentali per la mia formazione: tipo leggere libri, vedere film o giocare ai videogiochi. Alcuni momenti di quel periodo si sono cristallizzati nella mia testa e non ne vogliono sapere di andare via: penso alle letture sul letto dopo pranzo (stato dell’anima cui dedicai un intero post in un vecchio blog), ai pomeriggi passati a giocare alla PlayStation, ai film in seconda visione al multisala. Tutti momenti ben ancorati nel passato, e destinati a rimanerci, come è giusto che sia.

Questo sproloquio iniziale è per dire che, no, non c’è più il tempo libero di una volta. E di conseguenza i miei consumi mediatici – già non eccezionali – nel periodo estivo si riducono al lumicino. Questo mese (e forse anche il prossimo) arriva quindi un post più breve, in cui ancora una volta partiamo da un viaggio che ho fatto. Buona lettura!

Continua a leggere “Luglio 2024”

Giugno 2024

Bentornati a Il riepilogo mensile!

Questo mese sono stato all’estero per lavoro, e mi è sembrata la scusa perfetta per inaugurare una nuova rubrica dedicata ai viaggi – che con l’estate ci sta benissimo, tra l’altro. Troverete anche il resoconto di due libri che ho letto, di una canzone che ho ascoltato ossessivamente e infine – è inevitabile – si parlerà anche degli Europei di calcio.

Buona lettura!

Continua a leggere “Giugno 2024”