Racconti

Elenco completo dei racconti che ho pubblicato, dal più recente:


Quello che abbiamo perso (2022)

Apparso in: Robot 96 (Delos Books)

Data di pubblicazione: dicembre 2022

Quello che abbiamo perso è un racconto che mi è stato commissionato da Paolo Aresi in occasione del cinquantesimo anniversario dell’ultimo sbarco sulla Luna.

Disponibile in formato cartaceo ed ebook.


Le rabdomanti (2022)

Apparso in: The Source (Libromania, a cura di Paolo Zardi)

Data di pubblicazione: giugno 2022

Le rabdomanti è un racconto di climate fiction ambientato in una Sicilia completamente desertificata, dove l’acqua è diventata la risorsa più preziosa e introvabile. Il racconto è comparso all’interno di The Source, parte di un progetto multimediale promosso da Libromania e Gruppo CAP e volto a sensibilizzare sul tema del consumo responsabile di acqua.

Disponibile in formato cartaceo.


L’ultimo ricordo felice (2021)

Apparso in: Il cittadino di Lodi

Data di pubblicazione: luglio 2021

Nel 2021, a seguito dell’affermazione al Premio Urania Short, venni invitato da Franco Forte a partecipare con un mio racconto alla rubrica “Giovedì da fantascienza” del quotidiano Il cittadino di Lodi. Scrissi così L’ultimo ricordo felice, un racconto dalle sfumature cyberpunk lungo una sola pagina. Curiosità: per un errore della tipografia, le ultime due righe del racconto non andarono in stampa.


Il patch (2020)

Apparso in: Il pugno dell’uomo di Davide Del Popolo Riolo (Urania 1684, Mondadori)

Data di pubblicazione: novembre 2020

Il patch è un racconto di fantascienza interamente ambientato su un’isola di spazzatura nel cuore dell’Oceano Pacifico. Due uomini e una donna cercano di sopravvivere in un mondo alla deriva, mentre sognano di guadagnare abbastanza crediti per lasciare la Terra. Maggiori informazioni sono reperibili sul mio vecchio blog.

Racconto finalista al Premio Urania Short 2020.

Disponibile in formato ebook.


La stanza dei grandi (2020)

Apparso in: Bicentenario (Delos Books, a cura di Paolo Aresi)

Data di pubblicazione: giugno 2020

La stanza dei grandi è il primo racconto che ho scritto su invito. Paolo Aresi mi contattò per sapere se ero interessato a partecipare con un mio contributo a un’antologia dedicata al centenario della nascita di Isaac Asimov e Ray Bradbury. Nacque così La stanza dei grandi, mio personale omaggio al racconto Il veldt di Bradbury. Qualche dettaglio in più è disponibile sul mio vecchio blog.

Disponibile in formato cartaceo ed ebook.


La traversata al contrario (2018)

Apparso in: Robot 83 (Delos Books)

Data di pubblicazione: aprile 2018

La traversata al contrario è un prequel de Le piantagioni. Ambientato quasi interamente nel deserto del Sahara, racconta il viaggio di un gruppo di migranti dall’Europa all’Africa. Ma nella carovana c’è qualcuno che non è chi dice di essere… Un’analisi più approfondita è reperibile sul mio vecchio blog.

Racconto finalista al Premio Robot 2018, dove si è aggiudicato anche il Premio Speciale della Giuria.

Disponibile in formato cartaceo ed ebook.


Le piantagioni (2016)

Apparso in: Robot 78 (Delos Books)

Data di pubblicazione: luglio 2016

Le piantagioni è il primo racconto che ho pubblicato. Si tratta di una storia di fantascienza ambientata in un’Africa del prossimo futuro alle prese con le mire espansionistiche delle nuove potenze mondiali. Lo spunto mi è venuto dalla lettura di alcuni articoli sulla pratica del land grabbing. Se escludiamo alcuni tentativi giovanili, è anche la prima storia di fantascienza in cui mi sia mai cimentato.

Racconto finalista al Premio Robot 2016.

Disponibile in formato cartaceo ed ebook.