Il mondo finisce all’orizzonte

Titolo: Il mondo finisce all’orizzonte

Editore: Libromania

Data di pubblicazione: gennaio 2022

Pagine: 380

ISBN: 978-8851198657


Trama

Mar dei Caraibi, 1739. Nelle colonie infuria la guerra tra inglesi e spagnoli, quando il giovane avvocato Colin Kipling giunge da Londra inseguendo una promessa di lavoro nelle Antille. La nave su cui è imbarcato fa un’ultima sosta al largo di Norman Island e il capitano Blackmore decide di scendere a terra, insieme a pochi altri passeggeri e membri dell’equipaggio, per far visita a un amico che non vede da anni, il francese Olivier Rozier. Ma ad attenderli trovano solo il cadavere del vecchio lupo di mare con la gola tagliata. Nel villaggio abitano solo dodici persone e nessuno ha lasciato Norman Island. L’assassino è ancora lì tra loro.

Blackmore decide di restare sull’isola fino a quando il colpevole non sarà individuato. Colin, però, capisce presto che il suo capitano è mosso da altri interessi e non ha intenzione di fare davvero giustizia. Rischiando la vita, Colin decide allora di indagare da solo per cercare il vero assassino. Con l’aiuto della giovanissima Ellen e dell’affascinante Susan, scopre che l’isola nasconde una serie di segreti e di misteri, che portano fino a un leggendario tesoro.

Ma di lì a poco la situazione precipita, e le conseguenze sono terribili: mettendo alla prova i suoi sentimenti e il suo coraggio, Colin deve lasciarsi alle spalle la giovinezza e l’innocenza per oltrepassare la sua personale linea d’ombra.


Storia editoriale

Il mondo finisce all’orizzonte è il mio romanzo d’esordio. La storia di come sono arrivato alla sua pubblicazione è piuttosto interessante, e merita di essere raccontata.

Ho scritto questo romanzo tra il 2011 e il 2013, durante gli ultimi anni di università. La prima stesura contava 647mila battute, un’enormità. Nell’estate del 2013 effettuai una prima revisione, dopo la quale il libro venne letto da amici e parenti.

Ero convinto che il libro fosse quantomeno decente, e che quindi fosse pronto per uscire dalla mia cerchia di conoscenti. Lo inviai allora al Premio Italo Calvino, che avevo selezionato in quanto dedicato ad autori esordienti. Il Calvino è un premio importantissimo, serio e dalla lunga tradizione, e allo stesso tempo una incredibile palestra per gli scrittori alle prime armi: tutti i partecipanti, infatti, ricevono una scheda di valutazione sul proprio elaborato. Il mondo finisce all’orizzonte naturalmente non venne premiato, ma ottenni comunque la scheda di valutazione: una pagina in cui, dopo un breve riassunto della trama, erano elencati in due righe i pregi del romanzo. Il resto della pagina era dedicato ai difetti.

Per un po’ lasciai perdere il romanzo, un po’ perché stizzito dal riscontro ricevuto, un po’ perché avevo cominciato a scrivere racconti di fantascienza e avevo ottenuto risultati incoraggianti. Nel 2017 decisi di tornare al lavoro su Il mondo finisce all’orizzonte, partendo proprio dai suggerimenti della scheda del Calvino. Ne risultò un testo leggermente più corto, che questa volta inviai direttamente a una selezione di case editrici. Ottenni una sola risposta – negativa.

Nel gennaio 2018 mi dedicai a una nuova sessione di editing, e stavolta tagliai un bel po’ di caratteri. Avevo adocchiato un nuovo concorso – “Fai viaggiare la tua storia”, organizzato da DeAgostini e Autogrill – e mi ero detto che valeva la pena partecipare: anche questo tentativo, tuttavia, si risolse in un buco nell’acqua.

Ormai ci avevo preso gusto a riprendere in mano una volta all’anno il romanzo, così nel gennaio 2019 mi rimisi al lavoro. Questa volta la revisione fu piuttosto radicale: ogni capitolo venne asciugato delle frasi ridonanti e di ogni elemento che appesantiva la lettura, e apportai anche qualche piccolo cambiamento nella trama. Ne ottenni un romanzo profondamente diverso dalle versioni precedenti, che inviai alla prima edizione del Premio DeA Planeta: ma era un concorso decisamente fuori dalla mia portata. Poco dopo, mi lasciai tentare da un esperimento curioso: inviai Il mondo finisce all’orizzonte al Torneo Io Scrittore, dove sono gli stessi scrittori partecipanti a valutare le opere in concorso. Non superai la prima fase, ma in compenso ottenni una decina di pareri di lettori reali, tutti positivi.

Ci avevo provato e riprovato, tagliando quasi 200mila caratteri rispetto al testo di partenza, ma Il mondo finisce all’orizzonte sembrava destinato a rimanere per sempre nel cassetto. Me ne dimenticai per un bel po’, finché, nel febbraio 2021, vidi un’inserzione sponsorizzata su Facebook che pubblicizzava la nuova edizione di “Fai viaggiare la tua storia”. I termini per partecipare scadevano di lì a due settimane. Decisi di provarci: avevo già partecipato a quel concorso in passato, ma nel frattempo il romanzo era stato radicalmente revisionato. Così rilessi per l’ennesima volta il libro, feci qualche piccola modifica e mi iscrissi in extremis senza alcuna aspettativa.

Fu la volta buona. A maggio 2021 venni contattato dagli organizzatori: il mio romanzo era tra i finalisti e sarebbe stato pubblicato non solo in ebook, ma anche in cartaceo. Durante la cerimonia di premiazione, a Il mondo finisce all’orizzonte venne assegnata anche la Menzione Speciale.

Nei mesi successivi il libro venne sottoposto al suo primo editing ufficiale da parte di professionisti del settore, ma contando le precedenti si trattava della sesta revisione. Seguirono gli ultimi dettagli: la scelta della copertina, la citazione in esergo, la dedica, i ringraziamenti. Riuscii anche a far inserire un’appendice storico-geografica, qualcosa che avevo sempre avuto in mente e che finalmente vidi concretizzarsi.

Il mondo finisce all’orizzonte venne infine pubblicato nel gennaio 2022. Erano passati quasi dieci anni dalla sua prima stesura.


Premi e riconoscimenti

Elenco dei premi e riconoscimenti ottenuti da Il mondo finisce all’orizzonte:

  • Premio Letterario Toscana 2023 – IV Edizione
    Vincitore assoluto
  • Premio Letterario Tre Colori 2023 – V Edizione
    Quinto classificato sezione Bianco Avorio (Romanzi)
  • Contest Incipit in Audio – I Edizione
    Vincitore
  • Premio Letterario La Città sul Ponte 2022 – VII Edizione
    Vincitore sezione Romanzo Edito
  • Premio Letterario Lago Gerundo 2022 – XX Edizione
    Vincitore sezione Narrativa Edita
  • Concorso Letterario Argentario 2022 – VI Edizione
    Vincitore sezione Narrativa Storica
  • Premio Letterario Città di Latina 2022 – VIII Edizione
    Segnalazione di merito
  • Fai viaggiare la tua storia 2021 – V Edizione
    Finalista e Menzione Speciale

Recensioni e articoli


Dove acquistarlo

Disponibile in formato cartaceo in tutte le librerie, su Amazon, IBS, La Feltrinelli e Mondadori Store.

Disponibile in formato ebook su Amazon, IBS, La Feltrinelli e Kobo Store.