Blog

Ottobre 2025 – Seconda parte

Potete leggere la prima parte di questa puntata qui.


🎞️ Visioni

Una rubrica in cui parlo di film o serie tv che ho visto di recente.

Non ho visto film questo mese1, ma mi ha colpito la singolare coincidenza di due notizie legate al mondo del cinema. Tra settembre e ottobre, a distanza di due settimane l’uno dall’altro, sono morti Renato Casaro (89 anni) e Drew Struzan (78 anni): due nomi che forse diranno poco anche ai più assidui frequentatori di sale cinematografiche, e che invece hanno realizzato opere famosissime finite sotto gli occhi di tutti.

Continua a leggere “Ottobre 2025 – Seconda parte”

Ottobre 2025 – Prima parte

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

O benvenuti, se è la prima volta che capitate qui. Io sono Luigi Calisi, e questa è la newsletter che invio una volta al mese: racconto i miei consumi mediatici, do aggiornamenti su quello che scrivo, e a volte parlo anche dei fatti miei.

Questo mese ci sono tanti argomenti in agenda, per cui la newsletter arriverà in due parti – così non mi farò odiare dai provider di posta elettronica. Cominciamo subito.

Continua a leggere “Ottobre 2025 – Prima parte”

Settembre 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

Un sabato mattina di inizio settembre, io e mio figlio di cinque anni eravamo in spiaggia quando ci siamo imbattuti in uno scoglio con una profonda fenditura. Mio figlio lo ha subito ribattezzato “scoglio spezzato”, e poco dopo ha cominciato a ricamarci sopra una storia – anzi, una leggenda – che coinvolgeva un pirata, un naufragio e un tesoro nascosto proprio lì dentro (deve essere genetica).

Continua a leggere “Settembre 2025”

Agosto 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

Quella che si sta chiudendo è la mia prima estate senza social dal 2012. Vuol dire che sono stato in giro, ho fatto cose, visto persone, mangiato cene, e di tutto questo non è rimasta traccia sul web; allo stesso tempo, ho lasciato che le vite degli altri scorressero nel feed senza che io stessi alla finestra. Per carità, una sbirciata l’ho data, soprattutto nei giorni di ferie; ma ogni volta i sentimenti che prevalevano erano il disinteresse per ciò che vedevo e il sollievo per essermene allontanato.

Continua a leggere “Agosto 2025”

Luglio 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

Nelle newsletter della scorsa estate mi lamentavo dei consumi mediatici ridotti al lumicino. Quest’anno la storia è diversa: a quanto pare ho trovato un buon ritmo, grazie anche a mutate condizioni esterne su cui non mi dilungherò. Quello che state per leggere è quindi un numero di luglio insolitamente ricco – e per agosto ho già qualche colpo in canna.

Continua a leggere “Luglio 2025”

Giugno 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

Questo mese, a tre anni e mezzo dall’ultima volta, sono stato costretto a cambiare smartphone. Un classico esempio di obsolescenza programmata: da qualche tempo aveva preso a sputare fuori il cavo del caricabatterie, costringendomi a equilibrismi ogni volta che dovevo caricarlo. Adesso mi ritrovo con una batteria nuova di zecca su un telefono che uso il minimo indispensabile, e su cui soprattutto non uso i social: il risultato è che una carica del 100% mi dura più di tre giorni interi, una roba che non si vedeva dal 3310.

Continua a leggere “Giugno 2025”

Maggio 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

In questa newsletter racconto ogni mese i miei consumi mediatici. A volte c’è anche un testo introduttivo che funge da editoriale, ma a questo giro no perché non ho niente di interessante da dire. Passiamo subito ai piatti forti del mese:

Continua a leggere “Maggio 2025”

Aprile 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

E benvenuti a tutti i nuovi lettori! Nelle ultime settimane vi siete iscritti in parecchi, e per una newsletter che arriva una volta al mese è un importante voto di fiducia. Quindi grazie, per prima cosa.

Il riepilogo mensile è il luogo dove parlo dei miei consumi mediatici, con tutte le riflessioni che ne scaturiscono: troverete quindi libri, film, serie tv, canzoni, videogiochi e qualche link interessante pescato nel web; di tanto in tanto, ci sarà spazio anche per aggiornamenti sulla mia attività di scrittore. Qui trovate l’indice in ordine alfabetico di tutto ciò che è già apparso nei numeri precedenti.

Continua a leggere “Aprile 2025”

Marzo 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

Il mese scorso vi avevo raccontato di come avessi deciso di prendermi una pausa dai social network tradizionali (in particolare Facebook e Instagram). Oggi è con un certo orgoglio che posso affermare che i social sono usciti dalle mie routine quotidiane. Le app sono sempre lì, installate sul telefono, ma le apro solo se ho un vero motivo per farlo (tipo spammare – con scarso successo – questa newsletter, rispondere a un messaggio privato o cercare un profilo preciso). Ho eliminato, insomma, lo scroll fine a se stesso. Il fatto che non abbia rimpianti mi conferma che i contenuti cui ero esposto tutti i giorni, più volte al giorno, non avevano alcun valore per me.

Continua a leggere “Marzo 2025”

Febbraio 2025 – Seconda parte

Potete leggere la prima parte di questa puntata qui.


📽️ Visioni

Una rubrica in cui parlo dei film – vecchi o nuovi – che ho visto di recente.

Una delle cose belle dell’essere genitore è che posso vedere tutti i film d’animazione che voglio1. Da circa un anno ho cominciato a rivisitarne alcuni insieme al più grande dei miei figli, che oggi ha quattro anni e mezzo. In genere sono io a proporre il film, tra quelli che ritengo adatti alla sua età e alla sua personalità – non vedo l’ora di arrivare al Rinascimento Disney, per esempio, ma nonostante lui scalpiti secondo me non è ancora pronto per quel livello di cupezza. Quello che cerco di fare è trasformare un’azione tendenzialmente passiva in un momento che lo possa stimolare: e infatti di solito lui fa parecchie domande sia durante che dopo la visione, e poi parliamo del film per giorni interi.

Continua a leggere “Febbraio 2025 – Seconda parte”