Agosto 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

Quella che si sta chiudendo è la mia prima estate senza social dal 2012. Vuol dire che sono stato in giro, ho fatto cose, visto persone, mangiato cene, e di tutto questo non è rimasta traccia sul web; allo stesso tempo, ho lasciato che le vite degli altri scorressero nel feed senza che io stessi alla finestra. Per carità, una sbirciata l’ho data, soprattutto nei giorni di ferie; ma ogni volta i sentimenti che prevalevano erano il disinteresse per ciò che vedevo e il sollievo per essermene allontanato.

Continua a leggere “Agosto 2025”

Luglio 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

Nelle newsletter della scorsa estate mi lamentavo dei consumi mediatici ridotti al lumicino. Quest’anno la storia è diversa: a quanto pare ho trovato un buon ritmo, grazie anche a mutate condizioni esterne su cui non mi dilungherò. Quello che state per leggere è quindi un numero di luglio insolitamente ricco – e per agosto ho già qualche colpo in canna.

Continua a leggere “Luglio 2025”

Giugno 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

Questo mese, a tre anni e mezzo dall’ultima volta, sono stato costretto a cambiare smartphone. Un classico esempio di obsolescenza programmata: da qualche tempo aveva preso a sputare fuori il cavo del caricabatterie, costringendomi a equilibrismi ogni volta che dovevo caricarlo. Adesso mi ritrovo con una batteria nuova di zecca su un telefono che uso il minimo indispensabile, e su cui soprattutto non uso i social: il risultato è che una carica del 100% mi dura più di tre giorni interi, una roba che non si vedeva dal 3310.

Continua a leggere “Giugno 2025”

Maggio 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

In questa newsletter racconto ogni mese i miei consumi mediatici. A volte c’è anche un testo introduttivo che funge da editoriale, ma a questo giro no perché non ho niente di interessante da dire. Passiamo subito ai piatti forti del mese:

Continua a leggere “Maggio 2025”

Aprile 2025

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.


Bentornati a Il riepilogo mensile!

E benvenuti a tutti i nuovi lettori! Nelle ultime settimane vi siete iscritti in parecchi, e per una newsletter che arriva una volta al mese è un importante voto di fiducia. Quindi grazie, per prima cosa.

Il riepilogo mensile è il luogo dove parlo dei miei consumi mediatici, con tutte le riflessioni che ne scaturiscono: troverete quindi libri, film, serie tv, canzoni, videogiochi e qualche link interessante pescato nel web; di tanto in tanto, ci sarà spazio anche per aggiornamenti sulla mia attività di scrittore. Qui trovate l’indice in ordine alfabetico di tutto ciò che è già apparso nei numeri precedenti.

Continua a leggere “Aprile 2025”

Febbraio 2025 – Seconda parte

Potete leggere la prima parte di questa puntata qui.


📽️ Visioni

Una rubrica in cui parlo dei film – vecchi o nuovi – che ho visto di recente.

Una delle cose belle dell’essere genitore è che posso vedere tutti i film d’animazione che voglio1. Da circa un anno ho cominciato a rivisitarne alcuni insieme al più grande dei miei figli, che oggi ha quattro anni e mezzo. In genere sono io a proporre il film, tra quelli che ritengo adatti alla sua età e alla sua personalità – non vedo l’ora di arrivare al Rinascimento Disney, per esempio, ma nonostante lui scalpiti secondo me non è ancora pronto per quel livello di cupezza. Quello che cerco di fare è trasformare un’azione tendenzialmente passiva in un momento che lo possa stimolare: e infatti di solito lui fa parecchie domande sia durante che dopo la visione, e poi parliamo del film per giorni interi.

Continua a leggere “Febbraio 2025 – Seconda parte”

Dicembre 2024

Questo post è la versione blog della mia newsletter mensile, ospitata su Substack. Se vuoi iscriverti e ricevere le prossime puntate via mail, clicca qui.

Bentornati a Il riepilogo mensile, con l’ultimo numero del 2024!

Prima di cominciare vi ricordo che un paio di settimane fa è uscita un’edizione speciale della newsletter, in cui ho fatto il mio personale riepilogo dell’anno: il meglio e il peggio dei prodotti mediatici che ho consumato, più le somme di dodici mesi (vabbè, non proprio) di scrittura. Se anche voi – come me – siete fan di questo genere di liste, trovate tutto a questo indirizzo.

Continua a leggere “Dicembre 2024”

Novembre 2024

Bentornati a Il riepilogo mensile, che questo mese compie un anno!

Dodici mesi fa, la prima puntata di questa newsletter venne inviata a quattro (4) indirizzi email; oggi, questo numero arriverà nelle caselle di oltre sessanta persone. Veniamo da anni in cui il successo sui social network si è misurato nell’ordine delle centinaia – se non migliaia – di follower, quindi a prima vista il mio pubblico può sembrare striminzito. Ma mi è sempre più evidente che un iscritto su Substack ne vale almeno dieci su qualsiasi altro social.

Continua a leggere “Novembre 2024”

Ottobre 2024

Bentornati a Il riepilogo mensile!

E un benvenuto a chi si è iscritto nell’ultimo mese, siete stati un bel po’! Grazie anche a chi ha raccomandato la newsletter su Substack (a proposito, invito sempre tutti a scaricare l’app, ormai stabilmente tra quelle che utilizzo di più: è pieno di newsletter interessanti là fuori – senza dubbio più della mia).

Basta con i convenevoli, anche questo mese il menù è ricco e quindi passo dritto alle rubriche tematiche. In questo numero:

  • ⌨️ Scrittura: un nuovo racconto pubblicato
  • 🎞️ Visioni: Inside Out 2 e la normalizzazione della Pixar
  • 🕹️ Backlog: recuperando Costume Quest e Braid
  • 🔗 Link: la fantascienza italiana nel caos e altri articoli interessanti
Continua a leggere “Ottobre 2024”

Settembre 2024

Bentornati a Il riepilogo mensile!

È arrivato settembre e – come prevedibile – i miei consumi mediatici sono esplosi, per cui questo numero è piuttosto corposo. Soprattutto, ho ripreso a scrivere: non tanto da resuscitare la rubrica omonima (anche perché non c’è sempre qualche riflessione da fare sulla scrittura: a volte si scrive e basta), ma abbastanza da rendermi soddisfatto.

Non mi prolungo oltre e passo subito alle rubriche. In questo numero:

  • 📖 Letture: On Writing di Stephen King.
  • 🎞️ Visioni: Past Lives di Celine Song.
  • 🎵 Ascolti: Ora che non ho più te di Cesare Cremonini.
  • 🕹️ Backlog: ho comprato una Steam Deck!
  • 🔗 Link: youtuber che vale la pena seguire.
Continua a leggere “Settembre 2024”