Eccoci qua. Era da un po’ che volevo aprire un sito personale, uno spazio sul web dove razionalizzare la mia attività di scrittore. Il risultato è questo luigicalisi.com, che nasce come contenitore di informazioni sui romanzi e racconti che ho pubblicato. Ma potevo forse lasciarmi sfuggire la possibilità di associare un blog al sito vero e proprio? Probabilmente sì, potevo, ma perché privarsi dell’ennesimo spazio virtuale da manutenere?
Questo è il mio terzo blog personale. Il primo l’ho avuto tra il 2010 e il 2012, aveva un’impronta fortemente personale – quasi da diario – e mi ha accompagnato durante l’ultimo biennio di università. All’epoca tutti i miei amici avevano un blog, ed era un modo per tenersi in contatto a distanza prima della diffusione di massa dei social. Questo blog è ancora online, ma non è indicizzato sui motori di ricerca: il che vuol dire che lo potete trovare soltanto se conoscete la url.
Il secondo l’ho avuto dal 2014 al 2023, un periodo incredibilmente lungo per un blog personale. Si chiama Troppo lontani dalle stelle, un nome che ai tempi presi in prestito da un libro non fiction di Ray Bradbury. A differenza del primo, l’ho impostato da subito come uno spazio dove scrivere approfondimenti sulle cose che mi colpivano – soprattutto libri e film – e alla fine ha accompagnato anche i miei vari battesimi editoriali. Smetto di aggiornarlo contestualmente all’apertura di questo nuovo blog, perché sento il bisogno di marcare una discontinuità. Ma lo lascio online: è, a modo suo, lo specchio di quasi dieci anni della mia vita.
Cosa vi potete aspettare da questo nuovo blog? Di preciso non lo so nemmeno io, ma qualche idea ce l’ho. Sicuramente voglio usarlo per dare aggiornamenti su ciò che scrivo e – auspicabilmente – pubblico. Non sempre riesco a essere costante nella scrittura, quindi non aspettatevi aggiornamenti quotidiani – ma nemmeno settimanali, a dire il vero. Mi piace però l’idea di un posto dove poter dare ai miei lettori notizie ufficiali.
Di tanto in tanto, penso che userò questo spazio anche per qualche articolo monografico di approfondimento. Mi interesso da sempre di cultura, intrattenimento e digitale, quindi potete aspettarvi qualcosa che ricada in uno di questi ambiti – o all’intersezione tra essi.
Una cosa che mi intriga è l’idea di pubblicare un riepilogo (magari mensile) di quello che ho letto/visto/ascoltato. Mi piacerebbe anche inserire qualche link alle cose più interessanti che ho letto in rete. Voi direte: ma non ci sono i social network per questo genere di cose? In teoria sì, ma come scoprirete nel prossimo post le cose non stanno proprio così.
Insomma, questa è l’idea, vedremo quale sarà l’esecuzione. Grazie in anticipo a chi mi leggerà.